Autista Soccoritore dell’Emergenza

L’autista di ambulanza, o autista soccorritore, è un esperto nella guida di veicoli sanitari per il trasporto d’urgenza e mezzi di soccorso, tipicamente ambulanze e automediche. Il suo compito principale è quello di salvare e trasportare in ospedali e cliniche persone che necessitano di cure mediche.

Lavorare come autista soccorritore può essere faticoso e stressante: quando è in servizio, l’autista di ambulanza deve essere in grado di mantenere i nervi saldi, tenere sotto controllo il suo stato d’animo (ansia, agitazione, preoccupazione, paura, insicurezza…) e infondere fiducia all’equipaggio e al paziente. Questa accademia di Alta Formazione, è la fase successiva e di specializzazione rispetto alla figura di SOCCORRITORE dell’emergenza/urgenza, contiene tutti gli elementi didattici del ruolo specifico e grazie al partenariato prestigioso con C.O.ES. Italia, dà la possibilità di acquisire il CAP (Certificato di Abilitazione Professionale) della patente di guida categoria B, per la conduzione degli autoveicoli sanitari riconosciuto dal Ministero dei Trasporti e dal Ministero della Salute.

DURATA
DURATA TOTALE 130 ORE
MODULO DIDATTICO TEORICO DI 60 ORE TOTALMENTE IN FAD
MODULO DIDATTICO PRATICO DI 70 ORE IN LABORATORIO E AUTOAMBULANZA

ATTESTATO
Al termine degli esami, agli allievi idonei verrà rilasciato Attestato di Alta Formazione in
“AUTISTA SOCCORRITORE DELL’EMERGENZA/URGENZA”, con il riconoscimento della Società Italiana Sistemi 118 (SIS 118), CAP (CERTIFICATO ABILITAZIONE PROFESSIONALE) riconosciuto da C.O.ES. Italia e propedeutico per poter operare nel settore dell’Emergenza/Urgenza Territoriale.

ESAME
L’esame finale che si svolgerà in un’unica giornata e verterà su tre prove: la prima sarà una prova scritta che prevede la soluzione con risposta multipla a 60 quesiti inerenti le materie del corso, la seconda sarà una prova pratico/situazionale che prevede la gestione di uno scenario di intervento in emergenza/urgenza e la terza, una prova pratica di guida in sicurezza alla conduzione di autoambulanza.

REQUISITO DI ACCESSO
L’allievo che intende iscriversi al corso, deve aver compiuto il l8° anno, di età ed essere in possesso dell’obbligo scolastico, essere in possesso di patente di guida categoria B da almeno 12 mesi ed in corso di validità, essere in possesso dell’attestato di ACCADEMIA DI ALTA FORMAZIONE DI: “SOCCORRITORE DELL’EMERGENZA/URGENZA), essere in possesso di certificazione ESECUTORE BLS-D in corso di validità

E’ titolo di preferenza, avere acquisito la Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario o essere iscritto e in frequenza del percorso per l’ottenimento della
Qualifica Professionale di Operatore Socio Sanitario.

Categories : Corsi emergenza e professioni sanitarie